Nido famiglia Marameo

IMG_3070Da Settembre 2014 a Pioltello in via Roma,101 a pochi metri dalla Ludoteca “Boing”, ha aperto grazie all’associazione familiare “Giochiamo” il nuovo nido famiglia “Marameo”. Il servizio è rivolto a bambini/e da 3 mesi a 3 anni e può accogliere un massimo di 5 bambini.
Il nido famiglia ha come obiettivo primario l’accogliere il bambino in un clima fatto su misura per lui: sereno,intimo, sicuro, che assomigli il più possibile a quello di casa.
Il nido famiglia “Marameo” vorrebbe essere anche un’occasione per le famiglie di riunirsi per confrontarsi tra di loro o con professionisti (psicologi, pediatri, logopedisti, ostetriche , musicoterapisti) su temi e problematiche inerenti la genitorialità.

I 7 VANTAGGI DEL NIDO IN FAMIGLIA MARAMEO

1) I bambini al loro fianco hanno una mamma accogliente e disposta all’ascolto;

2) La mamma-educatrice gestisce un numero inferiore di bimbi rispetto agli asili tradizionali e riesce a prestare maggiore attenzione a ciascuno, soddisfacendo le esigenze di ogni genitore e bambino;

3) Il nido in famiglia è meno costoso rispetto l’asilo tradizionale ed offre un servizio altrettanto qualificato e costantemente monitorato (da ASL, Comune…);

4)E’ possibile avere orari personalizzati secondo le esigenze del genitore4) E’ possibile avere orari personalizzati secondo le esigenze del genitore;

5) La presenza di pochi bambini assicura una bassa diffusione e un minor contagion delle malattie infettive dei bambini;

6) E’ possibile in accordo con la mamma-educatrice la somministrazione di farmaci, integratori o altro;

7) Il nido famiglia attraverso l’associazione familiare può avvalersi di validi collaboratori per lo scambio tra le famiglie di problematiche sulla genitorietà e la prima infanzia.o altrettanto qualificato e costantemente monitorato (da ASL, Comune etc…)

4)E’ possibile avere orari personalizzati secondo le esigenze del genitore

5) La presenza di pochi bambini assicura una bassa diffusione e un minor contagio delle malattie infettive dei bambini.

6)E’ possibile in accordo con la mamma-educatrice la somministrazione di farmaci, integratori o altro

7) il nido famiglia attraverso l’associazione familiare può avvalersi di validi collaboratori per lo scambio tra le famiglie di problematiche sulla genitorialità e la prima infanzia.o altrettanto qualificato e costantemente monitorato (da ASL, Comune etc…)

DIMENSIONE FAMILIARE DEL SERVIZIO:

IMG_3077Chi lascia il proprio figlio ad un nido famiglia ha la certezza che il bimbo sarà accudito da una persona di fiducia, potrà sentirsi a suo agio a contatto con una figura materna e con un piccolo gruppo di compagni. Il numero ridotto dei bambini presenti (max 5) fa sì che l’operatrice possa dare maggiori attenzioni a tutti i soggetti e ai loro bisogni. Questo permette inoltre di instaurare un rapporto molto più esclusivo di quanto avvenga in comunità numericamente più ampie. L’ambiente familiare favorisce e rende più sereno il distacco dai propri genitori di bambini ancora così piccoli, consentendogli di avere rapporti affettivi il più possibile vicini a quelli familiari.

PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO:

Questo tipo di servizio consente di fronteggiare le esigenze di ogni bambino assistito. L’ educatrice apprenderà direttamente dal genitore gli eventuali problemi del bambino o le particolari abitudini della giornata: sonno-veglia, alimentazione ed altro.

GARANZIA PROFESSIONALE:

Il personale è qualificato, esperto e appositamente formato, partecipante alle iniziative di aggiornamento, secondo gli indirizzi stabiliti dalla Regione Lombardia.

IL PERSONALE

Francesca – mamma di Gaia 7 anni, Alice 6 anni e Noah di 2 anni, Educatrice/Musicoterapista per la prima infanzia (diploma di dirigente di comunità, diploma di animatore musicoterapista); educatrice con 12 anni di esperienza nella prima infanzia e la disabilità;

LA STRUTTURA

Il nido famiglia è realizzato a misura di bambino dove tutti gli spazi sono curati con attenzione:  angolo morbido attrezzato, cuscini colorati, pupazzi, palestrine e oggetti morbidi facilmente manipolabili dai bambini, favoriscono la relazione e l’intimità tra i bambini e l’educatrice¸ angolo per il gioco simbolico¸ angolo per le attività pittoriche e i travasi¸ spazio del movimento e per la costruttivitภspazio per la lettura¸ angolo della nanna¸ angolo per il cambio e la cucina.

Offerta e Prezzi Nido Famiglia “Marameo”

TIPO D’ OFFERTA FREQUENZA TARIFFA MENSILE COMPRESO
NELLA TARIFFA
 

3 VOLTE A
SETTIMANA

144

 

PART TIME CORTO
9.00 – 12.00
(3 ore) 

4 VOLTE A
SETTIMANA

192

MERENDA MATTUTINA
PANNOLINI
 

5 VOLTE A
SETTIMANA

240

 

PART TIME MATTINA

(9.00 – 13.30 4,5 ORE)

3 VOLTE A
SETTIMANA

216

MERENDA MATTUTINA + PRANZO+ PANNOLINI

4 VOLTE A
SETTIMANA

288

5 VOLTE A
SETTIMANA

360

TEMPO PIENO 
(9.00-16.00)
(7 ORE)

3 VOLTE A
SETTIMANA

330

MERENDA MATTUTINA + PRANZO +
+ PANNOLINI+MERENDA POMERIDIANA

4 VOLTE A
SETTIMANA

440

5 VOLTE
A SETTIMANA

520

 

3 VOLTE A
SETTIMANA

375

 

TEMPO PROLUNGATO
(9.00-17.00)
(8 ORE)

4 VOLTE A
SETTIMANA

500

MERENDA MATTUTINA + PRANZO +
+ PANNOLINI+MERENDA POMERIDIANA

 

5 VOLTE
A SETTIMANA

600

 

E’ prevista anche una tariffa oraria (6 € ) concordata con il personale e in base alle esigenze del nido
Orari del nido : Il nido famiglia è una struttura molto flessibile e gli orari verranno concordati a seconda delle
esigenze dei genitori che usufruiranno del servizio (chiedici orari personalizzati!!)
Compresi nella tariffa : bavaglini, calzini antiscivolo, salviettine detergenti, fazzoletti, spray nasali, creme
cambio pannolino, corredo per il lettino.
Cucina: i pasti sono preparati direttamente dall’educatrice  in loco seguendo le tabelle
dietetiche prescritte dall’ ASL.
Contributo di iscrizione : quota associativa  + copertura assicurativa= 50 €

Giornata tipo:

  • 8.00-9.30 Accoglienza bambini e gioco libero
  • 9.30-11.15 Attività e merenda.
  • 11.15-12.30 Lavaggio mani e pranzo.
  • 12.30-13.30 Cambio  prima uscita.
  • 13.30-15-45 nanna
  • 16.00-16.30 seconda uscita
  • 16,30-17.00 merenda
  • 17.00-18.30 attività e gioco libero, uscita

Per informazioni ed iscrizioni : Francesca 328 6851720, e-mail: francexa@hotmail.com oppure boing.pioltello@yahoo.it oppure suguici su facebook “Nido famiglia Marameo Pioltello”